Italia ad un passo dalla storia. La vittoria in Semifinale contro gli stellati d’america ha regalato agli azzurri la 3° finale mondiale – “Un risultato che ci riempie di felicità e d’orgoglio” – ha commentato il tecnico azzurro Enrico Dorigatti al termine del match contro gli Stati Uniti – “da Roccaraso abbiamo avuto la possibilità di giocare ben 2 finali. Sappiamo tutti che non è facile ma i ragazzi con il cuore e con la testa hanno conquistato questo risultato sulla pista. Il nostro sogno vuole continuare”.
Italia che questa sera al Pala Hodegart di Asiago sarà chiamata all’impresa contro la formazione Campione in carica della Repubblica Ceca. Impresa in parte già realizzata durante la fase a Gironi, quando gli azzurri si imposero sui Cechi per 4-3 –“Facciamo tesoro di quello che abbiamo visto martedì, ma stasera sarà tutta un’altra cosa. Noi siamo pronti per giocare questa partita”. La storica vittoria contro la Repubblica Ceca ha comunque dato fiducia e grinta agli azzurri che nel prosieguo del loro cammino hanno superato altre due grandi della storia mondiale dell’hockey inline, come Canada e Stati Unti – “Abbiamo mandato un segnale ai Cechi. Loro ci rispettano e questo penso sia l’orgoglio più grande per noi e per tutto il movimento italiano. Siamo arrivati a giocarci la finale contro quelli che sono stati i Campioni del mondo, adesso fra quei grandi ci siamo anche noi” – il tecnico azzurro ha concluso il suo intervento a Raisport parlando del fantastico gruppo degli azzurri – “Sono particolarmente contento per i nostri due portiere che in questo Mondiale hanno dimostrato entrambi di essere due punti di forza della nostra squadra insieme a tutti gli altri. Noi abbiamo 16 leoni pronti a combattere ogni battaglia fino alla fine”.
![]() | Rep. Ceca | VS | Italia | ![]() |
Appuntamento alle ore 20.00, diretta Tv su Raisport 2, per seguire l’ultimo atto dei Campionati Mondiali Senior tra Italia e Repubblica Ceca.
Credits: Marco Guariglia
